Descriptions La musa di Egon Prenota
Leggere La musa di Egon libri completi online gratis. Lettura di La musa di Egon libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
«Quando nel millenovecentoundici Wally Neuzil divenne l’amante di Schiele aveva appena diciassette anni, l’età di mia sorella. Compagna, musa e modella del pittore che ne fece la sensuale protagonista di molti dipinti, rimase al suo fianco anche quando lui venne arrestato con l’accusa di aver sedotto la figlia tredicenne di un ufficiale della marina in pensione. Quattro anni dopo, il sette giugno, nell’anniversario di matrimonio dei suoi genitori, Schiele sposò Edith Harms; un matrimonio che lui stesso osò definire “vantaggioso”. Wally partì per il fronte come crocerossina e morì dopo pochi mesi.»
______________________________________
Dalla riproduzione di un famoso dipinto, la musa di Egon guarda Nadia con occhi tristi e determinati. Nadia che giace sul letto in una sera di primavera e si prende gioco del mondo con la mano che scivola fra le gambe a cercare il piacere.
Nadia adora gli espressionisti, le meringhe e le piante carnivore; ha un gatto che si chiama come il pittore e un cuore pieno di rabbia; ricordi che tornano a bruciare e anche qualche amore di quelli che scacciano il male.
Nadia ha ventidue anni, l’anima umida di fumo e di alcol e una sorella a cui ha fatto da madre, lei che non ricorda di essere mai stata veramente figlia. Nadia usa il suo corpo per giocare con se stessa e con gli altri mischiando piaceri e dolori. Con le parole sa mentire ma attraverso il corpo lentamente si svela e racconta la sua storia. .