Descriptions Viaggi ai confini della vita. Esperienze di pre-morte ed extra-corporee in Oriente e Occidente: un'indagine scientifica Gratis online
Leggere Viaggi ai confini della vita. Esperienze di pre-morte ed extra-corporee in Oriente e Occidente: un'indagine scientifica libri completi online gratis. Lettura di Viaggi ai confini della vita. Esperienze di pre-morte ed extra-corporee in Oriente e Occidente: un'indagine scientifica libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
Le esperienze perimortali, dette NDE (Near Death Experience), affascinano chiunque, dai teologi ai sociologi, dai filosofi ai neuroscienziati, perché ripropongono un interrogativo che l'uomo si pone da sempre: che ne è della vita dopo la morte? Corazza introduce a una più profonda comprensione dei fenomeni legati a queste esperienze, mostra il loro impatto sulla persona e presenta le spiegazioni scientifiche dominanti. Adottando un approccio transculturale di straordinaria originalità e includendo le più recenti scoperte mediche, l'autrice combina le NDE con le nuove teorie sulle relazioni tra mente e corpo e con l'attuale ricerca sul funzionamento del cervello. Analizza i modelli dualisti di corpo e mente ed esamina le principali caratteristiche delle esperienze perimortali così come sono state riportate dalle molte persone che le hanno sperimentate in Oriente e in Occidente, rilevandone le differenze che si manifestano nei due contesti culturali. Inoltre, ancorandosi ai suoi studi sull'uso della ketamina, rivela come le principali caratteristiche delle NDE possono essere indotte chimicamente senza essere vicini alla morte. L'autrice discute sia la tradizionale "ipotesi di sopravvivenza", secondo la quale le NDE rappresentano una prova dell'esistenza dopo la vita, sia quella di chi riduce tutto a un'attività biochimica celebrale, arrivando a concludere che, per capire cosa è la vita umana, è necessario muoversi verso una visione integrata di corpo e anima. .