Descriptions Il mercato immobiliare in Italia dalla crisi americana ai giorni nostri gratis
Leggere Il mercato immobiliare in Italia dalla crisi americana ai giorni nostri libri completi online gratis. Lettura di Il mercato immobiliare in Italia dalla crisi americana ai giorni nostri libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.
L’obiettivo di questo lavoro consiste nella analisi del mercato immobiliare italiano nella fase congiunturale della crisi economica internazionale iniziata negli Stati Uniti nel 2006 e che, purtroppo, perdura fino ad oggi.
Andiamo ad analizzare il crollo del mercato immobiliare americano, la cui acutezza e complessità ha provocato un effetto domino anche sul resto del mondo.
Successivamente passiamo al mercato immobiliare in Italia per verificare l'impatto della crisi americana, nei primi anni di difficoltà, precisamente, nel 2007 e nel 2008, periodi in cui si è registrato un importante calo del numero delle compravendite immobiliari, accompagnato però da una sostanziale tenuta delle quotazioni degli immobili.
Verrà affrontata la tematica riguardante la relazione tra il settore creditizio ed il comparto immobiliare italiano nella prima fase della crisi, caratterizzata in particolare da una riduzione del volume dei mutui concessi per l’acquisto delle abitazioni; inoltre si pone un particolare accento ai livelli dei tassi di interesse, alle rischiosità, nonché alle strategie di offerta e di raccolta delle banche nel mercato immobiliare.
Si analizza inoltre l’evoluzione del rapporto tra il settore creditizio ed il comparto immobiliare italiano nella crisi fino ad oggi, ponendo l’attenzione sulle norme di Basilea e le fusioni bancarie italiane ed in particolare su come questi eventi hanno cambiato il rapporto tra banca e cliente, con conseguenze importanti per il comparto immobiliare.
Vedremo i principali i provvedimenti anti crisi tesi specificatamente ad evitare casi di sofferenza e default come quelli avvenuti in America, e l’ulteriore evoluzione dei mutui ipotecari per l’acquisto delle abitazioni, nonché la crisi di liquidità.
Si passerà a verificare nello specifico la situazione del mercato immobiliare in Italia dal 2009 al 2013, mettendo in luce l’ulteriore riduzione del volume complessivo delle compravendite, anche se, sul fronte delle quotazioni, non si è verificato lo scoppio di una bolla immobiliare da molti prevista e temuta.
Infine si analizzano le varie ipotesi prospettiche per l’evoluzione del comparto immobiliare nel futuro, esaminando lo scenario economico generale che ha portato alle gravi difficoltà in atto e si valuta le conseguenze che tale situazione potrebbe determinare nell'immediato futuro per il mercato immobiliare italiano. .